Come diventare un libero professionista di successo?

Non è proprio semplice rispondere alla domanda “come diventare un libero professionista di successo”. Infatti, sono molteplici i fattori che determinano la riuscita nella propria attività.

Prima di tutto, occorre essere “svegli”, e fin qui nulla “ci piove”.

In secondo luogo, non basta essere bravi e competenti nel lavoro che si svolge. Anzi, per meglio dire, ciò costituisce solo la base di partenza su cui costruire tutto il resto, successo compreso.

Che piaccia o no, il lavoro del libero professionista (o della libera professionista) è caratterizzato da una serie di sfaccettature che esulano dalle mere competenze tecniche.

Lui o lei deve possedere anche abilità di tipo comunicativo, così come saper effettuare un’ottima gestione del tempo nel lavoro.

Eh già, indipendentemente dall’attività o dal settore, la giornata è fatta di 24 ore e, all’interno di questa, dobbiamo riuscire a portare a termine tutti i nostri compiti.

 

Il Libero Professionista dei “nuovi anni ’20”

Da un lato, il libero professionista dei “nuovi anni ’20” non fa nulla di diverso rispetto a ciò che facevano i suoi colleghi qualche anno prima. In altre parole, è un lavoratore autonomo dedito alla sua attività, che svolge dando sempre il massimo.

Dall’altro lato, invece, si ritrova a vivere in un mondo più frenetico, caratterizzato da un’altissima competitività.

Ciò è particolarmente vero anche per tutti quei “nuovi” lavori online che sono nati poco dopo la “rivoluzione digitale” dei primi anni 2000.

Insomma, oggi dobbiamo necessariamente produrre di più. Di conseguenza, il libero professionista odierno deve sapere bene come ottimizzare il tempo.

A tal proposito, la gestione appuntamenti è proprio uno di quegli aspetti meramente gestionali accennati nell’introduzione, ovvero “skills” che esulano dal proprio settore.

Tale attività non produce un guadagno diretto ma, senza di essa, non si avrebbe un numero adeguato di clienti tale da garantire il continuo del business.

La gestione appuntamenti del libero professionista di successo

Oggigiorno, il libero professionista (o libera professionista) di successo è colui (o colei) che sa come ottimizzare il tempo al meglio, sfruttando tutta una serie di strumenti nati con il “boom” dei lavori su internet, quali le app per appuntamenti online.

Sarebbe bello avere una segretaria efficiente, sempre attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Peccato, però, che avrebbe un costo esorbitante.

Purtroppo, la gestione clienti e appuntamenti è un aspetto che non può essere mai trascurato. Al contrario, deve essere condotto in modo impeccabile.

Solo così si avranno clienti soddisfatti che, oltre a tornare, parleranno bene di noi anche a parenti, amici e conoscenti.

Ecco perché le app per prenotazione come Schedeo – Software Gestione Appuntamenti stanno diventando uno strumento sempre più utilizzato, sia da chi svolge lavori on line, ma anche dal libero professionista o dal piccolo imprenditore che riceve i propri clienti in studio.

Come funzionano le app per appuntamenti online?

Le app per prenotazioni online funzionano secondo un principio diametralmente opposto a quello tipico del fissare un appuntamento via telefono o e-mail.

Infatti, la particolarità di questi strumenti consiste nel fatto che è il libero professionista a dare, in primis, indicazione della sua disponibilità di orario.

Il cliente, o comunque la persona che necessita di fissare un appuntamento, non dovrà fare altro che selezionare una delle varie proposte messegli a disposizione.

Così facendo, le app per appuntamenti online evitano tutti quei passaggi che, purtroppo, portano via più o meno tempo.

Certo, una telefonata o una e-mail non portano via frangenti poi così lunghi, almeno in termini assoluti. In termini relativi, invece, la questione è ben diversa.

Immagina di avere 100 clienti a cui dedicare anche solo 2 minuti ciascuno.

Ciò significa che perderesti 200 minuti, ovvero più di 3 ore che nessuno ti retribuirà in modo diretto.

 

Come diventare un libero professionista di successo: conclusioni

Nel corso di questo articolo abbiamo visto che per diventare un libero professionista di successo è necessario possedere una molteplicità di competenze che vanno al di là della propria specializzazione.

Insomma, è necessario saper coltivare le pubbliche relazioni, così come avere delle abilità di tipo manageriale.

Queste garantiscono un’efficace ottimizzazione del tempo, in grado di farci faticare di meno per ottenere di più, alleviando anche lo stress generato dall’avere 1000 o più cose a cui pensare.

Per fortuna, la tecnologia sembra venirci incontro anche questa volta, grazie alle app per appuntamenti online.

Le migliori, come Schedeo, non richiedono conoscenze specifiche, sono facili da usare e sono talmente precise che sarà come avere una segretaria in “carne e ossa” attiva giorno e notte.

Non importa che tu svolga un lavoro online, piuttosto che in studio.
In entrambi i casi, tali strumenti ti saranno, senz’altro, di prezioso aiuto.