Gestione del tempo: come organizzare il lavoro in ufficio

La gestione del tempo nel lavoro è un fattore che nessun professionista dovrebbe sottovalutare. Infatti, come recita il famoso proverbio, “il tempo è denaro”.

Ecco perché, in questo articolo, tratteremo il come organizzare il lavoro in ufficio tramite app per fissare appuntamenti online, ma anche offline, presso il proprio studio.

Poter contare su una sorta di “segretaria digitale” consente di ottimizzare il tempo nel migliore dei modi, ovvero evitare inutili sprechi che, inevitabilmente, si ripercuoterebbero anche sul piano economico.

Insomma, tutti i minuti e le ore spese per stare dietro agli aspetti meramente gestionali, significano minuti e ore sottratte al proprio lavoro.

In altre parole, ciò vuol dire:

  • Rinunciare a diversi clienti per mantenere alta la qualità del servizio.
  • Abbassare la qualità del servizio per poter accontentare tutti i clienti.

Per fortuna, oggi non siamo più costretti a scegliere tra queste 2 opzioni, in quanto, dalla nostra parte, abbiamo i software di gestione prenotazioni free, o quasi.

 

Gestione del tempo nel lavoro: tecniche per organizzare il lavoro nel modo più proficuo

Con l’espressione “tecniche di gestione del tempo” si intendono tutte quelle strategie che vengono messe in atto al fine di incrementare l’efficacia, l’efficienza e la produttività.

Ne esistono di diverse, e alcune delle più note sono:

  1. Tecnica del “Pomodoro”,
  2. Analisi di Pareto,
  3. Tecnica dei 18 minuti.

Sebbene siano diverse, hanno tutte un minimo comune denominatore: il tempo passa inesorabile e non c’è modo di poterlo cambiare.

L’unica cosa davvero intelligente che possiamo fare è quella di utilizzarlo al meglio, ovvero non sprecarlo.

A tal proposito, come sa bene un qualsiasi libero professionista, la gestione degli appuntamenti è un aspetto cruciale.

Una soluzione potrebbe essere quella di assumere una segretaria ma ciò, specialmente per le realtà imprenditoriali medio – piccole, sarebbe un lusso che pochi potrebbero permettersi.

Ecco perché le app o i software per la gestione degli appuntamenti online rappresentano la vera svolta.

Forniscono un supporto impeccabile, a costi davvero bassi, nemmeno lontanamente paragonabili a quelli che si dovrebbero sostenere per assumere nuovo personale.

7 motivi per migliorare la gestione del tempo nel lavoro (e nella vita)

  1. Guadagni di più con meno sforzo. Un’app per fissare appuntamenti online ti consente di delegare totalmente questo aspetto, lasciandoti, quindi, più tempo da dedicare alla tua attività professionale.
  2. In virtù di tale delega puoi ridurre notevolmente lo stress, perché la gestione clienti e appuntamenti richiede sempre notevole attenzione e concentrazione.
  3. Aumenti la qualità del tuo servizio perché puoi impiegare ogni minuto risparmiato per migliorare le tue prestazioni lavorative.
  4. Migliori risultati significano incrementare la propria reputazione come professionista competente e qualificato
  5. Possibilità di risparmiare e, quindi, di accantonare un capitale da investire nell’espansione e/o nel miglioramento della propria attività.
  6. Un’ottima gestione del tempo nel lavoro ti permette di avere più momenti liberi che puoi dedicare alla tua famiglia, piuttosto che ai tuoi interessi o alle tue passioni.
  7. Gestire il tempo e gli obiettivi (non solo lavorativi) secondo validi criteri ti consentirà di ottenere un generale miglioramento della qualità della vita.

 

Chi trarrebbe più vantaggio da un’applicazione per prenotazioni?

Senza dubbio, liberi professionisti e titolari di piccole aziende che non possono permettersi di assumere personale e che svolgono la propria attività accogliendo i clienti in studio (eventualmente, interagendo con loro anche da remoto).

Non a caso, la gestione del tempo con app per prenotazione è attuata da una moltitudine di figure professionali, quali:

  • Coach;
  • Consulenti;
  • Freelancer di ogni sorta;
  • Estetiste;
  • Operatori olistici;
  • Parrucchieri;
  • Medici specialisti;
  • Insegnanti;
  • Avvocati;
  • Architetti;
  • Geometri;

e tante altre ancora.

La gestione del tempo nel lavoro e le app per prenotazioni online

Molti di coloro che, per la prima volta, si approcciano alla gestione del tempo nel lavoro, ricercano erroneamente “come fissare un appuntamento via mail”.

Perché “erroneamente”?

Fissare un appuntamento via mail rappresenta, sempre e comunque, una perdita di tempo.

Infatti, devi attendere che arrivi. Dopodiché dovrai aprirla, leggerla, verificare la tua disponibilità, per poi rispondere e attendere la conferma.

Puoi farlo per un cliente, magari piuttosto importante. Di certo, non puoi applicare questo metodo a tutto il portafoglio.

Infatti, così facendo perderesti tempo ed energie preziose che potresti impiegare in attività più proficue.

Al contrario, le app per fissare appuntamenti online richiedono solo una cosa da parte tua: indicare la disponibilità di orario.

Dopodiché, sarà il cliente ad effettuare la prenotazione. Naturalmente, la procedura si svolge in modo del tutto automatico, senza dover scambiare e-mail o effettuare telefonate per prendere accordi.

Gestione del tempo nel lavoro e app per appuntamenti: conclusioni

Come abbiamo avuto modo di vedere nel corso dell’articolo, la gestione efficace del tempo nel lavoro è un aspetto cruciale che, se approcciato nel modo corretto, è in grado di dare tutta una serie di importantissimi vantaggi.

A differenza di poco tempo fa, oggi possiamo contare sui software di gestione appuntamenti che permettono di ottimizzare il tempo nel migliore dei modi.

Arrivati a questo punto, non possiamo che consigliarti di provare la nostra app Schedeo – Software Gestione Appuntamenti.

A differenza di altre, questa è davvero facile da usare, costa quasi niente e garantisce un’ottimizzazione del tempo impeccabile da cui trarrebbero molto beneficio i liberi professionisti e i piccoli imprenditori.