Agenzia di comunicazione e la gestione degli appuntamenti

meeting agenzia di comunicazione

Nell’era del digitale, l’agenzia di comunicazione è il punto di riferimento per tutti coloro che hanno necessità di veicolare un determinato messaggio a quante più persone possibili, con la garanzia che questo venga recepito.

Politici, VIP, ma anche imprenditori ed influencer di ogni sorta sono solo alcune delle categorie che si rivolgono a queste realtà professionali.

Di conseguenza, appare ovvio che le stesse abbiano e avranno un bel da fare, proprio perché, grazie al web, oggigiorno i ritmi sono diventati ancora più frenetici.

In altre parole, tutto ciò si tramuta in un carico di lavoro sempre crescente. Per carità, ben venga.

C’è, però, un aspetto a cui prestare particolare attenzione, ovvero il “come” vengono sfruttate queste occasioni. Più lavoro significa dover dedicare più tempo alla propria attività.

Tempo che, se non gestito secondo determinati criteri, aumenta esponenzialmente per via di tutta una serie di “incombenze collaterali”, gestione dei clienti e degli appuntamenti in primis.

Agenzia di comunicazione: perché è così ricercata?

Il motivo è molto semplice: saper comunicare significa avere il “potere” di indurre gli altri a compiere o non compiere determinate azioni.

Non solo, in diversi casi le agenzie di comunicazione aiutano determinati individui a “ristrutturare” la loro immagine pubblica a seguito di pessime figure.

Basti pensare, ad esempio, ai politici. Dopo anni e anni di menzione e prese per i fondelli sono ancora lì, sempre acclamati come i “salvatori”.

Questo proprio grazie alla loro agenzia di comunicazione di riferimento (in gergo si usa termine “Spin Doctors“) che, oltre a preparare loro ogni discorso pubblico, decide anche come devono vestirsi, cosa debbano pubblicare sui social e, più in generale, che comportamento tenere al dì fuori delle mura di casa.

Naturalmente, oltre ai politici ci sono anche VIP di ogni sorta e diverse realtà commerciali che hanno deciso di fare della comunicazione il pilastro portante della loro attività.

Tecnicamente, anche l’aprire un sito significa già fare, di per sé, comunicazione.

Come gestire a costo zero gli appuntamenti dell’agenzia di comunicazione

In questo settore il trend della domanda continua ad essere in ascesa, pertanto, diverse agenzie di comunicazione si troveranno presto con moltissimi clienti da inserire nelle agende.

A tal proposito, l’unica vera soluzione è rappresentata da Schedeo, un’app appena uscita sul nostro mercato a cui è possibile delegare la gestione degli appuntamenti, siano essi presso il proprio studio/ufficio, piuttosto che online (ovvero per via telematica).

Purtroppo, i tempi attuali e la nostra “cara burocrazia” rendono l’assunzione di nuovo personale una soluzione inattuabile, un vero e proprio “suicidio”, economicamente parlando.

Il continuo aumentare del grado di digitalizzazione della nostra società ha permesso la creazione di questi software che, grazie a speciali algoritmi, sono in grado di offrire una soluzione semplice a questioni complesse.

Tutto ciò sostenendo di costi nemmeno paragonabili a quelli derivanti da una soluzione “tradizionale” come, per l’appunto, la classica segretaria.

 

Il successo e il fallimento: alcune riflessioni

Prima di concludere questo articolo vorremmo fare alcune riflessioni in merito al successo e al fallimento.

Molti, infatti, si chiedono come mai certe attività decollino mentre altre no. Beh, ogni caso è un discorso a sé ma, molto spesso, è la gestione del tempo a giocare un ruolo fondamentale.

Insomma, chiunque abbia un’attività in proprio sa benissimo cosa significhi avere il tempo che “non basta mai”.

Mediamente, le cose che effettivamente si riescono a fare nell’arco della giornata sono solo metà di quelle che si vorrebbero o dovrebbero fare.

In altre parole, sarebbe un po’ come possedere un bolide da corsa aprendo il gas solo per metà.

Quindi, appare chiaro che, “risparmiando” tempo è possibile aumentare la propria produttività senza dover investire risorse extra.

Di conseguenza, tornando alla questione “fallimento Vs successo”, molto spesso non si tratta di fortuna o casualità, ma di strategie ben precise elaborate a partireproprio dalla corretta gestione del tempo.

Conclusioni sull’agenzia di comunicazione e la gestione degli appuntamenti

Come abbiamo avuto modo di comprendere, l’agenzia di comunicazione sarà una realtà sempre più ricercata perché, data la società estremamente competitiva in cui viviamo, l’unico modo per farcela è quello di raggiungere e persuadere quanta più gente possibile.

Tutto ciò è, sicuramente, molto positivo per chi lavora nel settore. Tuttavia, però, con l’aumento della domanda ci sarà anche un aumento dell’offerta che, a sua volta, aumenterà anche il grado di concorrenza tra le molte agenzie di comunicazione che stanno letteralmente spuntando come funghi.

In altre parole, ci sarà molto lavoro da smaltire, a cominciare dalla gestione dei clienti e degli appuntamenti, un aspetto fondamentale in qualsiasi attività di libera professione.

Infatti, senza i soldi dei clienti non si va da nessuna parta. Quindi, per soddisfarli occorre ascoltarli, uno per uno.

Sarebbe un’impresa ardua fare tutto da soli ma, per fortuna, esiste un’app come Schedeo in grado di farci risparmiare tempo prezioso.