Commercialista online e gestione degli appuntamenti

Quella del commercialista online è una categoria molto “curiosa”, diciamo così. Infatti, sebbene sul piano tecnico non faccia nulla di poi così diverso dai suoi colleghi tradizionali, su quello pratico, invece, può contare su tutta una serie di “agevolazioni” offerte dalla rete.

Insomma, grazie al “boom” tecnologico degli ultimi anni, le possibilità di avviare una carriera di successo non mancano certamente.

Ovviamente, la formazione accademica e l’esperienza giocano sì un ruolo importante. Tuttavia, tali caratteristiche potrebbero non essere sufficienti.

Nella libera professione occorre anche saper come gestire tutti quegli aspetti che esulano dalle attività proprie.
Tra queste rientra anche la gestione clienti e appuntamenti.

Poco importa che si tratti di video-chiamate piuttosto che di consulenze “dal vivo”.

A tal proposito, le soluzioni che si possono adottare sono diverse e la scelta di una piuttosto che dell’altra dipende, in primis, dalla nostra situazione e dagli obiettivi che vogliamo raggiungere.

Ecco, nel corso dei prossimi paragrafi tratteremo a tutto tondo la gestione del tempo da parte del consulente online o “fiscalista 2.0”.

 

Commercialista online: chi è e di cosa si occupa

Il commercialista on line fa lo stesso tipo di lavoro che svolgono i suoi colleghi “tradizionali” che ricevono la clientela in studio.

In pratica, il compito di questa categoria è quello di aiutare i propri assistiti nella gestione contabile e amministrativa della loro partita IVA.

Purtroppo, la burocrazia italiana è un qualcosa di folle, così come anche il sistema di tassazione. Affidarsi ad un professionista è l’unico modo per “partire” e “procedere” nel modo corretto.

Tutto ciò al fine di non pagare allo Stato più del dovuto e non incorrere in spiacevoli “attenzioni” da parte dell’Agenzia delle Entrate.

L’unica vera differenza sta nel fatto che, per l’appunto, il “fiscalista 2.0” elargisce i suoi servizi e le sue consulenze fiscali on line.

Cosa cambia? Beh, cambiano diverse cose.

Innanzitutto, il proprio lavoro viene supportato da una serie di infrastrutture e software che semplificano notevolmente le cose. Ciò, anche a vantaggio del cliente.

Consulenze fiscali online: perché sono così “cliccate”?

I commercialisti online sono sempre più richiesti per via dei seguenti motivi:

  1. Possibilità, da parte del cliente, di caricare tutti i suoi documenti in formato digitale all’interno del rispettivo portale online, senza doverli portare di persona o spedirli tramite corriere.
  2. La consulenza fiscale online richiede degli oneri economici più bassi. Di conseguenza, i commercialisti on line possono proporre tariffe più competitive.
  3. Grazie ai diversi strumenti informatici impiegati in questo settore, il professionista può avvisare il suo assistito in tempo reale in merito alle scadenze e agli adempimenti.
  4. Possibilità di interagire con i clienti via chat, telefono oppure video-chiamata, evitando, quindi, gli appuntamenti in studio e un via vai di gente continuo.

Insomma, poter contare sulla tecnologia è davvero un bel sollievo, per tutti.

Nonostante ciò, sebbene questa particolare categoria possa evitare gli appuntamenti in studio, non può certo esimersi dall’effettuare la consulenza fiscale on line o, più in generale, interloquire con i clienti quando questi ne abbiano necessità.

Quindi, è necessario capire come gestire al meglio anche questo aspetto, magari sfruttando qualche altro software.

Il commercialista online, la consulenza fiscale telematica e Schedeo

Anche i commercialisti online devono comunque gestire gli appuntamenti nel corso dei quali elargiranno le loro consulenze fiscali.

Per farlo in modo impeccabile puoi provare Schedeo, un’agenda digitale di ultima generazione in grado di prendere appuntamenti in modo automatizzato.

Come?

Molto semplicemente, tu non dovrai fare altro che annotare al suo interno tutti i tuoi impegni. Successivamente, l’algoritmo provvederà a calcolare la tua disponibilità.

Come farla avere al cliente in modo che questo fissi l’appuntamento?

Basta inoltrargli il rispettivo link, generato dall’algoritmo stesso. Una volta aperto, gli basterà selezionare lo slot di orario che riterrà più comodo.

Insomma, in questo modo le e-mail e le telefonate rimarranno solo per le attività indispensabili e per le consulenze vere e proprie, senza doverle sprecare per comunicare cose del tipo: “A che ora facciamo la video-chiamata?” oppure: “Mi conferma la video-chiamata per domani alle 11?” e via dicendo.

 

Commercialista online e gestione degli appuntamenti: conclusioni

Nel presente articolo abbiamo parlato dei commercialisti online, una categoria molto particolare perché svolge un lavoro “tradizionale” in modalità “Smart Working”.

I vantaggi che ne derivano sono diversi, i quali vanno a beneficio sia del professionista, che del cliente.

A proposito di questi ultimi, sapere gestire gli appuntamenti in occasione della propria consulenza online è l’unico sistema per non rischiare di mandare tutto “a rotoli”.

Accavallare gli appuntamenti, così come presentarsi sempre in ritardo (anche per una video-chiamata) può essere visto come una forma di maleducazione.

Per fortuna, puoi risolvere questo problema proprio grazie a Schedeo di cui ti abbiamo parlato nel corso del precedente paragrafo.

A proposito, sappi che puoi provarla gratis e, appena deciderai di sottoscrivere l’abbonamento, lo stesso ti costerà letteralmente pochi spiccioli al mese.