Onicotecnica: il segreto del successo? La gestione del tempo

L’onicotecnica è quella figura professionale che si occupa della cura delle unghie. In altre parole, può essere considerata come una sotto-nicchia del settore in cui lavora la “classica” estetista.

Sebbene sotto certi profili si possano considerare 2 attività diverse, talvolta complementari, dall’altro, invece, presentano dei punti in comune.

Quello più saliente consiste nell’organizzazione dei clienti e degli appuntamenti. Infatti, per quanto bravi si possa essere nel proprio mestiere, bisogna anche sapere come interfacciarsi con coloro che pagheranno il nostro servizio.

A tal proposito, uno dei migliori “biglietti da visita” è, senz’altro la puntualità, da considerarsi sinonimo di “professionalità”

Lo scopo dell’articolo è proprio questo, ovvero fornire alcuni preziosi consigli a tutte coloro che vorrebbero gestire al meglio il proprio salone di bellezza o la propria attività svolta in libera professione.

Contrariamente a quanto si pensa, non servono chissà quali capitali da investire, così come non serve assumere personale o pagare consulenti extra.

 

Onicotecnica: 6 peculiarità di questa figura professionale

  1. La principale differenza tra la figura dell’estetista e quella dell’onicotecnica sta nel fatto la che la prima si occupa della cura del corpo e della bellezza a 360°.
  2. Mentre, la seconda, si occupa solo della ricostruzione e della decorazione delle unghie, proprio come già brevemente accennato nell’introduzione.
  3. Data la particolare mansione che svolge, l’onicotenica può decidere abbastanza liberamente dove e come svolgere la propria attività.
  4. Ad esempio, può decidere di lavorare come collaboratrice all’interno di un salone di bellezza di altrui proprietà, così come può anche decidere di aprirne uno tutto suo, dedicato proprio al mondo delle unghie in tutta la sua interezza
  5. In alternativa, se in possesso degli adeguati strumenti e della adeguata formazione certificata, può benissimo svolgere il suo lavoro anche ricevendo i clienti a casa propria.
  6. In tutti i casi, resta il fatto che, a prescindere dal luogo e dalla modalità, l’onicotecnica deve comunque sapere come affrontare la gestione clienti e appuntamenti.

Gestione clienti e appuntamenti dell’onicotecnica

La prima cosa da fare è quella di suddividere i lavori da eseguire in 2 categorie:

  1. Quelli più impegnativi che richiedono più tempo;
  2. Quelli meno impegnativi che richiedono meno tempo.

Infatti, una semplice decorazione porta via molto meno tempo rispetto ad una ricostruzione o una profonda manicure.

Di conseguenza, è molto meglio eseguire i lavori più complessi durante la mattina, mentre si è più “freschi” e reattivi.

Invece, quelli appartenenti al secondo gruppo, conviene svolgerli di pomeriggio.

In questo modo, anche per le clienti sarà più comodo prendere l’appuntamento, in quanto, a seconda del servizio che intendono richiedere, sanno già se prendersi libera la mattina, piuttosto che il pomeriggio.

Detto ciò, l’onicotecnica serve diversi clienti al giorno, di conseguenza è fondamentale che sappia come organizzare il tempo, ovvero come “incastrare” alla perfezione ogni singolo appuntamento.

La domanda, quindi, sorge spontanea: come?

Insomma, gestire clienti e appuntamenti richiederebbe ore che bisognerebbe sottrarre al proprio lavoro.

L’onicotecnica, la professionalità e la puntualità

A prescindere che si tratti di onicotecnica, estetista o qualsiasi altra figura professionale, la puntualità nei confronti del cliente dev’essere sempre messa al primo posto.

Infatti, ricevere le clienti con costante ritardo farà si che le stesse difficilmente ritornino.

Insomma, in questo genere di lavoro non contano solo le competenze tecniche. Queste diventano del tutto inutili nel momento in cui abbiamo di fronte realizza di non potersi fidare di noi al 100%.

Il cliente davvero soddisfatto è quello che torna, sempre.

Arrivati a questo punto, il miglior consiglio che possiamo darti è quello di provare Schedeo, un’app per appuntamenti online di nuova generazione.

Sarebbe bello avere un’assistente personale in grado di organizzare tutti i nostri impegni, vero? Ecco, Schedeo ti permette di raggiungere gli stessi risultati investendo solo qualche euro al mese.

Come funziona? Quali sono le sue vere potenzialità?

Rispondiamo a queste domande nel paragrafo finale

Onicotecnica e gestione delle clienti: conclusioni

Hai presente una comunissima agenda di carta in cui annotare gli appuntamenti? Ecco, Schedeo funziona allo stesso modo, con la differenza che si tratta di un software dotato di rispettiva interfaccia grafica, molto intuitiva.

Quindi, quale sarebbe la novità? Beh, è il suo algoritmo interno a calcolare in automatico la nostra disponibilità di orario, in base a tutto ciò che abbiamo e che continueremo a fissare.

Successivamente, questo algoritmo genererà un link che dovrai inoltrare alle clienti.

Grazie ad esso, queste ultime potranno prendere appuntamento con un semplice click, andando a “colpo sicuro” senza che ti debbano scrivere o chiamare.

Pensa a quelle volte in cui hai dovuto interrompere un lavoro per rispondere, così come pensa anche a quelle in cui hai perso una nuova cliente proprio perché non hai potuto rispondere alla chiamata.

Da oggi puoi dire addio a tutto ciò proprio grazie a Schedeo!