Educatori cinofili e le app per fissare appuntamenti online

educatori cinofili

Complice una sensibilità via via crescente verso il mondo e i diritti degli animali, oggigiorno gli educatori cinofili sono una figura professionale decisamente richiesta.

Non solo, nel corso degli anni è diventato sempre più chiaro che i cani abbiano un’intelligenza fuori dal comune e che, con i giusti insegnamenti, sono in grado di svolger diverse attività che vanno a vantaggio di noi umani.

Basti pensare, ad esempio, a quelli impiegati in operazioni di soccorso o salvataggio, piuttosto che a quelli impiegati nella così detta “Pet Therapy”.

Ad ogni modo, è ovvio che, per ottenere tali risultati, sia necessario rivolgersi a degli esperti.

Inoltre, diventa sempre più ovvio che, diverse strutture del genere, stiano cominciando a riscontrare difficoltà nella gestione dei clienti e degli appuntamenti, proprio a causa dell’aumento della domanda.

A tal proposito, quali sono i metodi migliori per fronteggiare tale incombenza? C’è bisogno di investire?

Troverai tutte le risposte che cerchi nel corso dei prossimi paragrafi.

 

 

Gli educatori cinofili e la gestione del tempo

La gestione del tempo è, probabilmente, una delle questioni più delicate riguardanti il lavoro svolto in libera professione.

Infatti, è solo grazie a questa che è possibile “incastrare” gli infiniti impegni che costituiscono la propria attività. “Incastro” che, ovviamente, deve tenere conto anche del fattore tempo.

Insomma, ad ogni libero professionista – educatori o addestratori cinofili compresi – quest’ultimo sembra non bastare mai e si ha sempre l’impressione di fondo di non essere mai in orario con le scadenze.

In altre parole, si tratta di una condizione che, anche a fronte di un piccolo aumento del volume di lavoro, potrebbe mettere in seria difficoltà il libero professionista.

Senza contare il fatto che, una scorretta gestione del tempo potrebbe essere deleteria anche sotto il profilo della reputazione.

Purtroppo, avere tanti clienti e i minuti contati può significare solo una cosa, ovvero l’abbassamento della qualità del servizio, per non parlare degli appuntamenti rinviati all’ultimo minuto e via dicendo.

Come gestire gli appuntamenti degli educatori cinofili

Molti sono convinti che gestire il tempo e, più nello specifico, organizzare clienti e appuntamenti, richieda importanti investimenti.

Ciò è vero, ma solo in parte. Infatti, oggi possiamo contare su delle soluzioni che, fino a poco tempo, non esistevano nemmeno nel nostro immaginario collettivo.

Una di queste – studiata appositamente per liberi professionisti e piccoli imprenditori come gli educatori cinofili – si chiama Schedeo.

E’ un’app per fissare appuntamenti online uscita da pochissimo e che, al momento, sta già aiutando moltissimi autonomi italiani.

Praticamente, non funziona in modo poi così diverso da una normale agenda cartacea, in quanto, al suo interno, bisogna fissare di volta in volta tutti i propri impegni.

La vera novità sta nel lavoro compiuto dall’algoritmo di Schedeo, il quale calcola in automatico la propria disponibilità di orario, “condensandola” in un link da recapitare il proprio cliente.

Così facendo si evitano inutili telefonate e scambi di e-mail che portano via un sacco di tempo sia al cliente, che al libero professionista, ovviamente.

 

 

Educatori cinofili e corsi online

Lavorativamente parlando, un’altra soluzione considerata “fantascienza” fino a poco tempo fa è proprio il così detto “smart working”.

Non a caso, pian piano diversi istruttori cinofili propongono anche dei corsi e/o consulenze online, oltre a ricevere i clienti in sede.

E’ la soluzione migliore per i casi “meno gravi”, in cui la presenza fisica dell’educatore di cani non è strettamente necessaria.

Con Schedeo è possibile fare anche tutto ciò, sempre sfruttando il suo algoritmo “factotum”.

Di tutti gli strumenti finalizzati alla gestione del tempo questo è il migliore perché, a fronte dei suoi enormi vantaggi e punti di forza, costa pochi euro al mese.

Insomma, si tratta di un investimento non ad alto, ma ad altissimo rendimento perché, come sappiamo bene, il tempo è denaro.

Molto spesso, il successo o il fallimento di un’attività commerciale non sono determinati tanto dalla mancanza di competenze e voglia di fare, quanto proprio dalla corretta gestione delle proprie incombenze.

Conclusioni sugli educatori cinofili e la gestione degli appuntamenti

Come abbiamo avuto modo di vedere nel corso di questo articolo, l’educatore cinofilo sta diventando una figura sempre più ricercata.

Non solo, loro e tantissimi altri liberi professionisti in “ascesa” possono contare su tutta una serie di strumenti – prevalentemente digitali – in grado di dare una svolta al proprio business.

Infatti, questi ultimi è come se fossero in grado di “bucare lo spazio e il tempo”, consentendoci di produrre di più e di lavorare meglio.

Ad esempio, Schedeo è proprio uno di questi.

Perfetto per fissare gli appuntamenti in studio, ma anche per le consulenze e/o lezioni online.

A proposito di queste ultime, possono essere senz’altro un’ottima soluzione per generare delle entrate extra senza, però, dover impegnare la propria struttura sostenendo gravosi costi legati alle utenze.