Toelettatura animali e la gestione facile del tempo

cane pronto per la toelettatura

La toelettatura animali non è un’attività che ha fini solo puramente estetici. Infatti, per gli animali, il pelo è essenziale per mantenere una temperatura corporea ottimale.

Non solo, quest’ultimo è anche un chiaro indice di salute dell’animale, cane o gatto che sia.

Insomma, grazie anche alla crescente sensibilità verso i bisogni dei nostri “amici a 4 zampe”, questa attività sta, pian piano, entrando a far parte della nostra quotidianità.

Non importa che si tratti di cani, piuttosto che gatti o altri animali dotati di manto peloso. Chiunquene ne abbia uno si è rivolto ad un servizio di toelettatura per cani o gatti almeno 1 volta perché sa bene quanto sia importante per il proprio amico “peloso”.

Detto ciò, un volume di richiesta via via crescente non deve mai essere preso sotto gamba. Se non affrontato nel modo corretto, questo potrebbe tramutarsi in una sorta di “boomerang”.

Fortunatamente, esistono ottime soluzioni, quindi non perdiamo altro tempo prezioso ed entriamo subito nel vivo dell’argomento.

 

 

La toelettatura animali e il nuovo mercato

Come già brevemente anticipato, questa particolare attività sembra avere ottime prospettive. Infatti, sempre più proprietari di animali la considerano un vero e proprio intervento di prevenzione.

Basti pensare, ad esempio, agli animali con pelo lungo, che viene ingurgitato ogni qualvolta si leccano.

In certi casi, questi grumi di pelo possono formare dolorosi blocchi intestinali per cui diventa necessario intervenire d’urgenza.

Non solo, la toelettatura del cane o del gatto a pelo lungo può ridurre anche l’insorgenza di patologie o disturbi legati all’apparato uditivo, dal momento che il pelo può accumularsi anche in questa particolare zona.

Complice anche il web, la consapevolezza in merito alla salute dei propri animali domestici è destinata ad aumentare.

Ecco perché chi lavora in questo settore deve tenersi pronto per quando inizierà ad aumentare la mole di lavoro.

Arrivati a questo punto, però, viene spontaneo chiedersi in che modo sia possibile far fronte alle nuove incombenze senza andare incontro ad esosi investimenti.

Come gestire clienti e appuntamenti della bottega di toelettatura animali

Oggigiorno, affrontare un aumento del volume di lavoro non è più un problema perché si hanno a disposizione degli strumenti digitali in grado di svolgere in piena autonomia diversi aspetti tipici della libera professione.

Uno di questi si chiama Schedeo e, attualmente, è la migliore app con cui gestire i clienti e gli appuntamenti.

Perché è la migliore? Beh, perché è in grado di gestire ogni aspetto riguardante l’organizzazione dei clienti e degli appuntamenti in piena autonomia.

Il tutto, a fronte di un costo così basso, tanto da risultare praticamente irrisorio.

Molto semplicemente, è una sorta di “agenda digitale” in grado di calcolare automaticamente la tua disponibilità e che permette di interfacciarsi con i clienti tramite un semplice link, evitando, quindi, telefonate e scambio di e-mail.

Insomma, tanti dei liberi professionisti che stanno già usando Schedeo – inclusi numerosi titolari di negozi di toelettatura cane o gatto –  lo considerano tanto performante, quanto una vera segretaria in carne e ossa.

 

 

Le nuove opportunità per i titolari di negozi di toelettatura animali

App per appuntamenti, ma non solo. Nel “nuovo millennio” i liberi professionisti possono contare su ulteriori strumenti digitali, grazie a cui dare non “una”, ma “la” svolta alla propria attività.

Tra questi troviamo il proprio sito internet, così come le proprie ed eventuali pagine social.

Nulla ci piove sul fatto che la pubblicità sia l’anima del commercio, giusto?

Beh, con la rete è possibile farla letteralmente su scala mondiale, a costi davvero bassi, nemmeno paragonabili a quelli che si dovevano sostenere fino a pochi anni fa con la pubblicità tradizionale.

In altre parole, grazie a tutti questi strumenti, il tuo negozio di toelettatura animali può davvero diventare il punto di riferimento per tutti i proprietari di animali domestici che si trovano in zona.

Non solo, se offri anche servizi particolari – ogni animale (e padrone) ha le sue esigenze – vedrai che anche i clienti da fuori non tarderanno ad arrivare.

Toelettatura animali ed organizzazione del tempo: conclusioni

Nel corso di questo articolo abbiamo compreso che, per questo genere di attività, il lavoro non mancherà di certo.

La domanda cresce ogni anno, quindi, a breve, alcuni negozi di toelettatura animali si ritroveranno letteralmente “sommersi di lavoro”.

Per fortuna, esistono diversi strumenti che possono esserci di notevole aiuto, strumenti nati, ovviamente, dalla rivoluzione digitale.

Per quanto riguarda la questione inerente la gestione dei clienti e degli appuntamenti, ti abbiamo suggerito Schedeo, una sorta di “segretaria virtuale”.

Come dice il proverbio, “il santo passa una volta sola”.

Di conseguenza, cogli al volo questa occasione e preparati già da ora per affrontare al meglio un imminente e provvidenziale aumento di lavoro che “travolgerà” positivamente la tua attività di toelettatura dei cani, gatti o qualsiasi altro animale da compagnia.