Esperto SEO: gestire consulenze in studio e online con app

In questa nuova guida parleremo del SEO Expert (o “esperto SEO” che dir si voglia) e di tutte quelle che sono le sue principali attività.

Si tratta di una nuova figura professionale, nata in concomitanza con la “rivoluzione digitale” iniziata con il nuovo millennio.

Sebbene ci siano persone che svolgono tale professione come lavoratori dipendenti, la stragrande maggioranza di loro lavora come liberi professionisti.

Di conseguenza, ecco che è fondamentale possedere anche tutta una serie di competenze extra che vanno ben al di là delle mere questioni tecniche.

Tra queste, vi è anche la gestione del tempo e dei clienti.

Insomma, come sa benissimo chiunque lavori in libera professione, i clienti, o meglio i soldi che tirano fuori dai loro portafogli, sono ciò che permette all’attività di andare avanti e di fare utili.

In caso contrario, gestendo male clienti e appuntamenti non si perdono solo soldi, ma anche la propria reputazione di professionista serio e affidabile.

 

 

 

 

L’esperto SEO e il futuro della rete

Tutti gli esperti SEO hanno di fronte a loro un futuro a dir poco “radioso”. Questo perché, oggigiorno, la rete è diventata un qualcosa di irrinunciabile.

Dal momento che la figura professionale in questione si occupa di ottimizzare la struttura e i contenuti di una qualsiasi property digitale, ecco che chiunque voglia digitalizzare la propria attività sarà costretto ad avvalersi dei suoi servizi.

Inoltre, come sanno bene tutti coloro che lavorano in rete, ottenere un buon posizionamento è il primo passo per far decollare la propria attività.

Insomma, all’esperto SEO il lavoro non mancherà di certo. Anzi, potrebbe rischiare di ritrovarsi nella situazione opposta, ovvero averne troppo e non sapere come gestirlo al meglio.

Per carità, in tempi di crisi il lavoro non è mai “troppo”, ma è altrettanto vero che, quando i volumi si fanno molto consistenti, ecco che i problemi e gli imprevisti non tardano ad arrivare.

Tutti i compiti dell’esperto SEO

  1. Prendere in esami gli obiettivi aziendali dei clienti.
  2. Monitorare sia il traffico che il ranking delle singole pagine che compongono il sito.
  3. Confronto con la posizione dei competitor.
  4. Elaborazione di campagne per “link building”.
  5. Ricerca e aggiornamento delle parole chiave.
  6. Redazione di report periodici, in modo tale da monitorare l’andamento della strategia.
  7. Organizzazione degli appuntamenti e dei clienti.

L’attività dell’esperto SEO è piuttosto variegata. Infatti, si deve occupare di tutta una serie di aspetti “trasversali”.

Insomma, il suo compito è ben altro che posizionare qualche parola chiave “qui”, piuttosto che “là”.

In altri termini, è quella figura professionale che, per prima, si deve interfacciare con quelle che sono le dinamiche e gli algoritmi dei principali motori di ricerca, Google in primis.

Nonostante ciò, come già anticipato, l’esperto SEO o SEO expert che dir si voglia, deve anche essere in grado di gestire al meglio il suo tempo e il “giro” dei clienti.

Come organizzare il tempo e i clienti dell’esperto SEO

Prima di tutto, riserva un’ora della tua giornata lavorativa alla gestione clienti, e possibilmente, fissala nel pomeriggio.

Questo per avere libera la mattina, ovvero il frangente in cui siamo più “freschi” e riposati.

Infatti, l’attività degli esperti SEO richiede moltissima attenzione e concentrazione. Anche un solo piccolo errore di distrazione può causare diversi problemi.

Senza contare il fatto che, tale modalità, viene adottata anche da tantissimi altri professionisti di cui, molti, potrebbero essere proprio i tuoi futuri clienti.

Di conseguenza, sarebbe del tutto inutile dedicarsi agli appuntamenti nel corso della mattinata (salvo casi eccezionali, naturalmente).

Arrivati a questo punto, viene da chiedersi in che modo sia possibile far fruttare al meglio quest’ora da dedicare al proprio giro di clienti.

Sarà, forse, il caso di assumere una segretaria? Beh, chiunque abbia disponibilità può certamente prendere in considerazione questa ipotesi.

In caso contrario, è possibile avvalersi di Schedeo.

 

 

 

 

Esperto di SEO e organizzazione del tempo: conclusioni

Per tutti coloro che non possono permettersi di assumere una segretaria, c’è Schedeo, un’app di ultima generazione con cui prendere appuntamenti online.

E’ vero, attualmente esistono già dei software del genere, tuttavia, questa ha non una, ma diverse “marce in più”.

Prima di tutto, funziona in modo del tutto automatico. Insomma, non c’è bisogno di pre-impostare alcuno slot di orario.

E’ sufficiente annotare al suo interno tutti i propri impegni, né più né meno di come si farebbe con una tradizionale agenda cartacea.

Dopodiché, sarà proprio l’algoritmo di Schedeo a calcolare in automatico la nostra disponibilità e a creare un link da inoltrare al proprio cliente.

Infine, quest’ultimo non dovrà fare altro che aprirlo e prendere l’appuntamento, senza necessità di doversi telefonare, piuttosto che scriversi via messaggio o e-mail.

Infatti, la nostra disponibilità viene comunicata al cliente proprio grazie al link che gli abbiamo inviato.