Naturopata: come gestire gli appuntamenti in studio

naturopata

È vero, la così detta “Medicina Ufficiale” non ha poi così molta stima per la figura del naturopata.

Tuttavia, ce l’hanno tutte quelle persone che, proprio grazie ad esso, sono riuscite a curare con successo patologie e disturbi che pregiudicavano la qualità della loro vita.

Di conseguenza, lavorativamente parlando, la strada del medico naturopata è piuttosto in salita. Da un lato deve sempre “guardarsi le spalle” dagli altri medici che non perdono occasioni per gettare fango sul loro operato.

Dall’altro, invece, devono affrontare tutti quei problemi che affliggono la stra grande maggioranza delle attività di libera professione, come, ad esempio, la gestione clienti e appuntamenti.

Infatti, uno dei segreti del successo è proprio questo, ovvero sapere come organizzare il proprio tempo nell’ambito della propria attività.

A differenza di quello che può sembrare, per ottenere questi risultati non occorre né assumere altro personale, né rivolgersi a chissà quali professionisti.

 

 

 

 

Il naturopata e la medicina ufficiale

Ormai, nel 2022 lo sanno anche i muri. L’industria farmaceutica tende a “stigmatizzare” il naturopata e figure analoghe per il semplice fatto che non generano alcun business miliardario.

Non solo, sempre la così detta “Medicina Ufficiale” si prefigge l’obiettivo di curare i sintomi, senza mai agire sulle vere cause che provocano una determinata patologia o disturbo.

Questo perché, se la popolazione mondiale fosse davvero in salute, le lobby del farmaco nemmeno esisterebbero.

Il naturopata, invece, fa l’esatto contrario, ovvero si concentra sulle cause, che possono essere anche di natura psicologico-esistenziale, oltre che meramente fisica.

In altre parole, il lavoro di questo specialista è quello di ripristinare la salute complessiva del paziente, senza rendere quest’ultimo un “cliente a vita”, come purtroppo accade con la medicina ufficiale.

Insomma, sembra proprio che in questo campo le difficoltà siano all’ordine del giorno. Nonostante ciò, in Italia e nel mondo esistono naturopati di successo.

Qual è il loro segreto?

Naturopata: come ottenere il successo?

Tutti i naturopati di successo hanno un curriculum “invidiabile”. In altre parole, hanno studiato approfonditamente la loro disciplina, così come hanno fatto pratica affiancati da professionisti di grandissima esperienza.

Competenze, ma non solo.

Per ottenere successo è fondamentale anche avere molta determinazione, specialmente in questo campo.

Come argomentato poco fa, la pressione che la figura del naturopata riceve da parte delle lebby del farmaco è davvero tanta.

Insomma, è molto facile sentirsi demoralizzati e, magari, preferire una branca della medicina più tradizionale e che crei meno difficoltà.

Al di là di tali aspetti, ce ne sono altri di natura meramente gestionale, riscontrati anche da tantissimi altri liberi professionisti.

Uno di questi è, per l’appunto, l’organizzazione del tempo, a cominciare proprio dalla gestione dei clienti e degli appuntamenti.

A tal proposito, quali soluzioni esistono? Bisogna forse scegliere tra il sobbarcarsi questa attività, oppure decidere di delegarla a qualcun altro sotto compenso?

Come organizzare clienti e appuntamenti del naturopata

Tecnicamente, sia il sobbarcarsi la gestione clienti e appuntamenti, che il delegarla a terzi possono essere considerate soluzioni valide.

Però, ovviamente, presentano grosse criticità.

Prendiamo in esame la prima ipotesi. Certo, esistono liberi professionisti (tra cui anche qualche naturopata) che svolgono anche il ruolo di “segretaria”.

Peccato che, per riuscire in questo intento, debbano sacrificare la loro vita privata e tutti quei momenti in cui sarebbe più opportuno riposare per recuperare forze ed energie.

Ora, invece, prendiamo in esame la seconda.

Avere una segretaria sarebbe il top, peccato che rappresenti un costo non indifferenze. Insomma, un dipendente che prende 1200 euro al mese, a te, datore, ne costa sopra i 3000.

Per fortuna, esiste una soluzione che racchiude in sé i vantaggi dell’avere una segretaria, pagando, però, solo pochi spiccioli al mese.

Questa soluzione si chiama Schedeo, un’innovativa app per prendere/ fissare appuntamenti online.

 

 

 

 

Conclusioni sulla figura del naturopata e la gestione del tempo

I benefici che il naturopata (così come anche tanti altri liberi professionisti) può trarre da un’app come Schedeo sono diversi, in aggiunta al suo costo praticamente irrisorio.

Prima di tutto, funziona in modo automatico, senza necessità di dover impostare gli slot di orario. In pratica, è sufficiente annotare al suo interno tutti i propri impegni, come, del resto, si faceva con le vecchie agende.

Dopodiché, il “lavoro sporco” verrà svolto proprio dall’algoritmo di Schedeo, il quale calcolerà la nostra disponibilità proprio tenendo conto degli impegni e appuntamenti già presi.

Infine, sempre lo stesso algoritmo genererà un link da inoltrare ai propri clienti. Questi, non devono fare altro che aprirlo e, in base alla disponibilità mostrata, scegliere il giorno e l’orario più comodo.

Ecco come gestire gli appuntamenti e i clienti del naturopata investendo l’equivalente di una manciata di caffè al mese.

Con la differenza, però, di avere un software in grado di eguagliare le prestazioni di una segretaria in carne e ossa.