Nuovo studio nutrizionista: come trovare e gestire i clienti

Se lavori come nutrizionista, allora dovresti leggere questo articolo fino alla fine. Terminata questa breve introduzione, infatti, troverai alcuni nostri consigli che ti saranno molto utili nel trovare nuovi clienti.

Purtroppo, la concorrenza è piuttosto forte in questo settore. Pertanto, è necessario sapersi distinguere dai competitor.

Non solo, parleremo anche di gestione appuntamenti.

Per quale motivo?
Beh, perché ottimizzare il tempo significa anche ottimizzare i guadagni. In altre parole, una corretta gestione clienti e appuntamenti consente di guadagnare di più, faticando di meno e, sopratutto, stressandosi di meno.

Il punto della questione è molto semplice. Non importa quale sia la tua specializzazione, per ottenere successo nella libera professione è necessario possedere anche abilità di tipo gestionale.

Insomma, oggigiorno non basta più essere bravi nel proprio lavoro. Bisogna anche essere in grado di gestire impeccabilmente le pubbliche relazioni.

Terminate queste premesse, vediamo subito come trovare clienti.

Nutrizionista: acquisizione delle clientela partendo da zero

1. Scegli la nicchia di mercato in cui vorresti operare

Come già anticipato, la concorrenza tra i nutrizionisti è molto alta. A tal proposito, “biologo nutrizionista” è un titolo professionale troppo generico.

Ecco perché dovresti specializzarti in una nicchia ben precisa come, ad esempio:

  1. Sport agonistico.
  2. Perdita di peso.
  3. Intolleranze e allergie alimentari.
  4. Nutrizione pediatrica o geriatrica.

2. Mettiti sullo stesso piano dei tuoi potenziali nuovi clienti

Una volta individuata la nicchia all’interno della quale vorresti operare, non ti resta altro da fare che capire quale linguaggio utilizzare.

Ad esempio, nel caso avessi scelto lo “sport”, devi tenere presente che, per la maggiore, le persone potenzialmente interessate ai tuoi servizi di biologo della nutrizione appartengono alla fascia 15 – 25 anni.

Di conseguenza, per raggiungere questo target dovresti utilizzare un linguaggio chiaro, semplice e dal tono giovanile.

Ovviamente, lo stesso principio vale per qualsiasi altra nicchia.

 

3. Proponiti al mercato

Una volta individuato il tuo target e compreso come relazionarsi con esso, bisogna proporsi al mercato.

Fortunatamente, oggigiorno possiamo contare su tutta una serie di strumenti digitali in grado di farci acquisire un’ottima visibilità, a costi quasi irrisori.

A tal proposito, un qualsiasi libero professionista degno di questo nome ha:

  1. un sito internet con blog.
  2. Una o più pagine social.

Come trovare nuovi clienti per te, nutrizionista

Quelle che abbiamo fornito sono informazioni utili per chi è in procinto di iniziare da zero.

Al contrario, hai già il tuo giro di clienti ma hai anche necessità di ampliarlo? Fai come segue:

  1. Iscriviti su tutti i gruppi social in cui vengono trattati gli stessi temi della tua nicchia.
  2. Iscriviti anche su quei gruppi che trattano temi correlati (sempre per restare in tema di sport, potresti iscriverti in quei gruppi che trattano specifiche discipline sportive in cui anche l’alimentazione gioca un ruolo centrale).
  3. Entra in contatto con altri professionisti correlati alla tua nicchia, al fine di stringere nuove collaborazioni proficue per entrambi (ad esempio, se ti occupi di biologia della nutrizione geriatrica, potresti collaborare con un ortopedico. Un anziano che tiene sotto controllo il peso avrà meno possibilità di soffrire di patologie legate agli arti inferiori).
  4. Proponi periodicamente alla tua community nuovi contenuti, come video ed articoli di approfondimento.

Come organizzare l’agenda del nutrizionista

Non importa che tu voglia avviare un’attività da zero o, più semplicemente, acquisire nuovi clienti. In entrambi i casi, hai bisogno di tempo per mettere in atto tutte quelle strategie e azioni finalizzate proprio al raggiungimento del tuo obiettivo.

Di conseguenza, occorre saperlo ottimizzare, a cominciare dalla gestione prenotazioni e appuntamenti.

Così facendo, sarai in grado di trovare clienti nuovi perché, dopo aver soddisfatto quelli “vecchi”, avrai ulteriore tempo da “reinvestire” nella tua attività.

Non solo.

Il lavoro è sì importante, ma dobbiamo pensare anche alla nostra vita privata e alla nostra famiglia.

Ottimizzare il tempo al lavoro significa anche ottenere più frangenti liberi da usare come meglio crediamo.

 

Trovare e gestire i clienti del nutrizionista: conclusioni

Ora, arrivati a questo punto, viene automatico chiedersi: “Esiste un metodo in grado di ottimizzare il tempo e farci trovare clienti in abbondanza?”.

La risposta è solo una: prova Schedeo, la nuova agenda per appuntamenti gratis.

A dispetto delle apparenze, non è certo la classica app per prenotazione. Insomma, è molto, molto di più.

Una delle sue particolarità consiste nel fatto che, per fissare un appuntamento, non è necessario pre-impostare degli orari, così come non è necessario usare il telefono o la e-mail.

Infatti, è il suo algoritmo interno a calcolare in automatico la nostra disponibilità.

In altre parole, utilizzare questa app per fissare appuntamenti sarà proprio come avere una segretaria in carne e ossa, con la differenza che il costo sarà quasi pari allo zero.