Pianificazione settimanale degli impegni lavorativi

Per qualsiasi libero professionista (o libera professionista), la pianificazione settimanale rappresenta la “chiave di volta” della propria attività.

Infatti, procedere “a naso” è la peggior cosa che si possa fare. Insomma, così facendo si rischia di dimenticarsi un appuntamento con un cliente, ma anche di svolgere le altre incombenze con notevole ritardo.

In altre parole, una pessima gestione degli impegni ci porta a perdere tempo che, come sappiamo bene, equivale a perdere denaro.

Da un lato c’è chi è costretto a ridimensionare il numero dei clienti. Dall’altro, invece, c’è chi si ritrova costretto ad abbassare la qualità del servizio.

Non sempre ma, molto spesso, il successo di una determinata realtà commerciale è dato anche, in gran parte, dalle abilità manageriali del titolare.

Detto ciò, qual è il modo migliore per organizzare la propria agenda? Da dove si inizia?

Scopriamolo insieme leggendo i prossimi paragrafi.

 

Pianificazione settimanale: da dove iniziare?

  1. Scrivi su un foglio di carta tutti gli impegni della settimana.
  2. Adesso, dividili in 2 categorie:
    • semplici,
    • complessi.
  3. Ora, “scomponi” quelli più complessi in vari “sotto-impegni” più semplici.
  4. Cerchia (oppure evidenzia) tutte quelle incombenze che ti costringono a spostarti.
  5. Utilizzando un colore diverso, fai lo stesso con quelle che, invece, necessitano della tua presenza in studio, piuttosto che in negozio.

Quelli sopra elencati sono i primi step da compiere nella pianificazione settimanale. Così facendo, abbiamo subito chiaro cosa dobbiamo fare, anche nei minimi dettagli.

In questo modo si evitano le brutte sorprese dell’ultimo minuto. Senza contare il fatto che diverse incombenze sono pure “incatenate” tra loro. Insomma, saltandone una rischieresti di mandare a rotoli anche tutto il resto.

A questo punto, non resta altro da fare che “spalmare” questi impegni su tutta la propria agenda, in modo da risparmiare tempo prezioso e, quindi, lavorare meglio, con più serenità.

Ottimizzare i tempi nella pianificazione settimanale

Una volta chiari gli impegni da sbrigare, bisogna trovare loro la giusta collocazione temporale. Quindi, fai come segue:

  1. Ti ricordi le incombenze da svolgere presso terzi che avevi cerchiato? Per quanto possibile, cerca di collocarle nello stesso giorno. Così facendo, riduci notevolmente i tempi morti. Se vai in trasferta, cerca di scegliere hotel, bar e ristoranti vicini al luogo dell’appuntamento.
  2. Ora, invece, prendi in esame gli impegni che devi svolgere in studio o in negozio. Cerca di fissare gli appuntamenti in mattinata, ovvero quando hai la mente più fresca. In questo modo sarai sempre al top in ogni relazione con i clienti.

Bene, arrivati a questo punto vale la pena spendere qualche parola proprio in merito alla loro gstione.

A dispetto delle apparenze, fissare gli appuntamenti è un’operazione tutt’altro che semplice e veloce.

L’unico modo per non sbagliare e far letteralmente “fruttare” questa incombenza è quello di procedere con metodo.

Come diventare più veloci nel prendere appuntamenti

Tra le aree di miglioramento personale c’è anche la gestione del tempo. Per effettuarla in modo corretto puoi:

  1. affidare tale compito ad una segretaria.
  2. Avvalerti di un’app come Schedeo, molto utilizzata dai liberi professionisti che ricevo i clienti in studio, ma anche da coloro che svolgono lavori su Internet.

Ovvio, assumere una segretaria sarebbe la scelta più comoda. Tuttavia, sta diventando sempre di più un lusso, per via del continuo aumento del cuneo fiscale.

Insomma, sarebbe di sicuro un’opzione da scartare per tutte quelle attività che non sono ancora completamente decollate.

Al contrario, Schedeo ha un costo quasi pari allo zero, garantendoti, però, una elevatissima efficienza e affidabilità.

Il suo innovativo algoritmo non necessita di particolari azioni da parte nostra, a differenza delle altre app.

Niente slot di orari da pre-impostare, così come niente e-mail e niente telefonate per le conferme finali, in quanto la disponibilità viene calcolata in automatico.

 

Pianificazione settimanale del libero professionista: conclusioni

Come abbiamo avuto di comprendere nel corso di questo articolo, la pianificazione settimanale è un aspetto fondamentale.

Un’ottima gestione del tempo ti permette di migliorare il lavoro, ovvero la qualità del servizio. Ciò, ovviamente si “tradurrà” in clienti soddisfatti che non esiteranno a proporti anche ai loro amici e parenti.

Così facendo non solo ridurrai lo stress, ma avrai anche più tempo libero da spendere come meglio credi.

Quindi, come migliorare la performance sotto il profilo gestionale senza affrontare onerosi investimento?

Provando Schedeo, un’app che alleggerirà notevolmente tutto il carico di lavoro legato alla gestione clienti e appuntamenti.

Dato il suo costo praticamente irrilevante, è la soluzione perfetta per i liberi professioni, certamente, ma anche per piccoli imprenditori.

Non importa che tu riceva i clienti in studio, piuttosto che lavori online. In entrami i casi Schedeo ti garantirà gli stessi benefici di una segretaria in carne e ossa.