Geometri e la gestione dei clienti ai tempi del bonus 110%

Geometra Organizzato

I geometri, a differenza di altre categorie, possono ritenersi relativamente “al sicuro”. Infatti, il Governo italiano ha recentemente emanato una complessa normativa in merito alle ristrutturazioni edilizie, se effettuate rispettando determinati standard.

Di cosa si tratta? Beh, sostanzialmente di incentivi destinati a tutti coloro che, per l’appunto, intendono fare determinati lavori sui loro immobili.

Insomma, il famoso bonus del 110%, tanto per intenderci. Detto questo, negli ultimi 2 anni sembra esserci stata una vera e propria corsa alle ristrutturazioni.

Di conseguenza, moltissimi geometri si sono ritrovati – quasi “dall’oggi al domani” – con una montagna di lavoro da non sapere come smaltire.

Purtroppo, in diversi casi tutto ciò si è tramutato in una perdita di ottime occasioni di lavoro.

Certo, tutti i clienti sono uguali, ma non le loro commesse. Sia in termini di cifre da investire, sia in termini di pregio.

Partecipare alla ristrutturazione di un immobile nel centro storico di una famosa città fa, sicuramente, “più curriculum” della villetta a schiera nella periferia del paesino “Vattelapesca”.

 

 

 

 

I geometri e il bonus 110%: quali prospettive?

Dopo i soliti infiniti dibattiti all’italiana, il bonus 110% è stato prorogato fino al 2025. Quindi, nei prossimi anni le occasioni non mancheranno di certo.

Anzi, ci sarà il problema opposto, ovvero arriverà troppo lavoro che bisogna, necessariamente, sapere come smaltire.

Come già brevemente anticipato nell’introduzione, prendere in carico alcune commesse è, di sicuro, molto più vantaggioso rispetto ad altre, non solo in termini economici.

Insomma, chi non vorrebbe “entrare nel giro” di committenti ricchi e facoltosi che, se soddisfatti del lavoro, non esiteranno a “consigliati” anche ai loro amici di pari rango?

Di conseguenza, occorre saper come gestire al meglio gli appuntamenti in studio, al fine di riuscire a farne il più possibile, senza, però, sottrarre tempo prezioso alla propria attività primaria.

A tal proposito, esistono altre soluzioni che non consistano nell’assumere una costosa segretaria?

La risposta a questa e ad altre domande nel corso del prossimi paragrafi.

Come gestire gli appuntamenti dei geometri

Sono sempre di più i geometri che hanno deciso di affidare la gestione dei clienti e degli appuntamenti ad un software di ultima generazione come Schedeo.

Presenta tutti gli stessi vantaggi dell’avere una segretaria, salvo costare pochi euro al mese.

Grazie al suo algoritmo non dovrai preoccuparti di nulla, salvo fare bene il tuo lavoro da geometra.

Infatti, sarà questo a calcolare la tua disponibilità, ovviamente tenendo conto di tutti gli impegni che annoti, di volta volta, in questa sorta di “agenda virtuale”.

Non c’è nemmeno bisogno di doversi interfacciare con il cliente tramite e-mail o telefono, in quanto basta fargli avere un link in cui ci sono tutte le istruzioni per prendere l’appuntamento.

Ecco che, così facendo, saresti in grado di ottimizzare al meglio ogni singolo minuto che compone la tua attività.

In questo modo sei sicuro di non “dimenticarti” nessuno. Dopodiché, una volta che avrai sottomano tutte le richieste di preventivo, dai pure la massima priorità a quelle che ritieni più profittevoli.

 

 

 

 

I principali vantaggi di un’ottima organizzazione

I principali vantaggi che derivano da un’ottima organizzazione del tempo consistono nell’averne di più. Ciò può sembrare banale ma, in realtà è la chiave di tutto.

Infatti, lo stesso può essere utilizzato per prendersi del meritato riposo o, in alternativa, essere “reinvestito” nella propria attività.

Magari durante i periodi di massima pressione, in cui è necessario dare sempre il 100%. Ciò che davvero conta è che, in ogni caso, a prescindere da quella che sarà la tua scelta, il tempo risparmiato ti frutterà sempre e comunque dei benefici.

Ecco perché sempre più geometri hanno deciso di utilizzare un’app come Schedeo.

I risultati non tardano ad arrivare e, più si va avanti, più ci si rende conto dell’infinità di tempo che viene sprecato ogni giorno, senza rendersene conto, ta l’altro.

Ovviamente, sprecando tempo, sprechiamo anche denaro.

Geometri, bonus 110% e ottimizzazione del tempo: conclusioni

Nonostante l’attuale situazione socio-economica, il settore dell’edilizia sembra essersi ripreso proprio grazie al famoso super bonus 110% ora prorogato fino al 2025.

Si tratta, quindi, di un’occasione d’oro per tutti quei geometri che vogliono dare una svolta alla carriera.

Insomma, tra tutti coloro che vorranno ristrutturare il proprio immobile c’è anche il “pesce grosso” che ti commissionerà un lavoro di pregio.

Guarda caso, sembra proprio una “manna dal cielo” a fronte dei nuovi e pesantissimi rincari su energia elettrica e gas.

Altri liberi professionisti, purtroppo, non hanno tale fortuna, percui dovranno davvero ingegnarsi per far fronte anche alla nuova incombenza energetica.

Nonostante ciò, il successo non arriverà in automatico. Infatti, la base di quest’ultimo è costituita proprio da un’impeccabile gestione dei clienti e degli appuntamenti attraverso un software infallibile come Schedeo.